L’Associazione

La RoMan volley è la prima associazione gay di Pallavolo della capitale. Nasce nel 2004 dall’idea di un gruppo di amici che, scoprendo una comune passione per lo sport e in particolare per la pallavolo, cominciò qualche anno fa a riunirsi ogni domenica pomeriggio ed a dare vita ad appassionanti partite.

L’associazione partecipa regolarmente ai tornei del circuito GBLT europeo ottenenendo sempre ottimi risultati. Nelle tre edizioni degli Eurogames a cui ha preso parte (Utrect, Anversa, Barcellona) è sempre arrivata a vincere la medaglia d’oro al livello A o B+, proclamandosi Campione d’Europa, anche nella scorsa edizione 2012 a Budapest.

Inoltre l’associazione svolge anche sul terrirotio romano durante l’intero anno attività agonistica ed in particolare partecipa ad un campionato FIPAV di prima divisione ed è iscritta al campionato amatoriale di Pallavolo della federazione UISP (Unione Italiana Sport Per tutti).

La RoMan volley divenuta un punto di riferimento per giocatori e appassionati all’interno della comunità gay romana e per chiunque abbia voglia di giocare a pallavolo, stringere nuove amicizie e condividere passioni ed esperienze.

Noi crediamo che lo sport debba essere una scuola di civiltà, di libertà e di integrazione.

La cultura dello sport da sempre insegna la tolleranza ed il rispetto verso gli altri e verso noi stessi. Sport significa divertimento, collaborazione, condivisione, solidarietà, cultura: potenti strumenti per la costruzione di una coscienza sociale e civile che sono il terreno più fertile per il superamento dei pregiudizi, delle prevaricazioni e delle discriminazioni di ogni tipo.

 

Mission

La RoMan Volley si pone come obbiettivo la promozione dello sport della pallavolo sia in ambito dilettantistico che agonistico, senza discriminazioni di status sociale, identità di genere, di orientamento sessuale o di qualsivoglia altro tipo.

Divertimento, collaborazione, condivisione, solidarietà, cultura: lo sport è un potente strumento per costruire una coscienza sociale e civile che sia terreno fertile per il superamento dei pregiudizi ed offrire, allo stesso tempo, la possibilità di confrontarsi tra compagni in un ambiente sia divertente che competitivo in cui l’obbiettivo comune della squadra diventa la priorità assoluta e ogni atteggiamento discriminatorio viene automaticamente allontanato.

La RoMan Volley si presenta come Associazione LGBT contro la discriminazione nello sport, ancora fortemente diffusa, al fianco di chi appartiene alla comunità stessa e di chi la sostiene. Contro l’omofobia, lo scherno e le esclusioni, l’Associazione tende la mano a chi vuole praticare liberamente la pallavolo in un ambiente amichevole e solidale, e si propone rappresentante di una comunità LGBT che ha voglia di confrontarsi, di partecipare e di mettersi in gioco con regole uguali per tutti, sia nella competizione sportiva dentro il campo che nella quotidianità della vita fuori da esso.